Chi Siamo

M.I.A.C.: Mercato Ingrosso Agroalimentare Cuneo, società consortile per azioni che utilizza strutture e impianti di proprietà, ubicati in località Ronchi a pochi chilometri dal centro della città di Cuneo, in una zona sufficientemente ampia ed isolata da permettere l’espletamento delle diverse attività senza impatti sul vicino agglomerato urbano.

Il suo obiettivo è assicurare un sistema distributivo efficace, creando un punto di incontro tra la domanda e l’offerta in modo da permettere la formazione di prezzi di riferimento.

Si è iniziato con il mercato del bovino da macello e l’ovi-caprino. Si sono poi aggiunti quelli dell’uva da vino, dei piccoli animali da compagnia. Oggi il MIAC ospita la borsa merci della Camera di Commercio di Cuneo.

All’interno dell’area vengono inoltre erogati altri servizi complementari all’organizzazione delle attività di vendita quali la pesatura (sia di animali sia di automezzi), lavaggio e disinfezione dei mezzi di trasporto animali, impianti di macellazione con relative stalle di sosta attrezzate, e una zona per la ristorazione con sale a noleggio per eventi ed incontri.

Tra le manifestazioni più significative si segnala l’edizione annuale di “Sapori della carne” la cui prima edizione iniziata nel 2004 rappresenta insieme alla Mostra Nazionale della Razza Bovina Piemontese un autentico fiore all’occhiello della realtà zootecnica cuneese.

Dal 2016 il M.I.A.C. ha acquisito il ramo d’Azienda Agroalimentare di Tecnogranda s.p.a., candidandosi alla gestione del Polo Agrifood della Regione Piemonte.